Loading...

 

PRODUZIONI


50 X RIO

Con Alex Zanardi verso le paraolimpiadi di Rio 2016

Produzione: Enervit Sport

executive producer : FilmArt Studio

Regia Francesco Mansutti

Fotografia Piergiorgio Grance

Suono Marco Zambrano

 


 

Comunicato Stampa

      

“50 X RIO”

IL PERCORSO DI ALEX ZANARDI
VERSO LE PARALIMPIADI DI RIO DIVENTERA’ UN FILM

                                                                  

Passione, sacrificio, tenacia.

La vita di Alex Zanardi, padovano d’adozione, dall’incidente in auto di Lausitzring che lo ha privato delle gambe agli ori alle Paralimpiadi di Londra, è una continua fonte di ispirazione per gli sportivi di tutto il mondo.

Ora Alex ha un unico obiettivo: tornare sul tetto del mondo anche a Rio 2016, in occasione dei giochi della XV Paralimpiade estiva. I mesi di preparazione, dai ritiri della nazionale paraolimpica tra il mare, le montagne abruzzesi e le Dolomiti ai test di forza e resistenza, passando per gare, campionati e maratone in Italia e in Europa, diventeranno un film prodotto dalla padovana FilmArt Studio per Enervit Comunicazione.

Il documentario, intitolato “50 X Rio”, si baserà sul racconto sapiente di Giorgio Terruzzi, decano del giornalismo sportivo, per la regia di Francesco Mansutti e la fotografia di Piergiorgio Grande. Le riprese sono iniziate nel mese di marzo e si concluderanno a Rio de Janeiro, tra pochi giorni, dove la troupe realizzerà le scene clou del film.

Dal 20 al 22 maggio la produzione del film ha seguito Alex nelle prove di Coppa del Mondo ad Ostenda, durante le quali l’ex pilota si è aggiudicato due ori, uno nella gara su strada e uno nella staffetta, più un argento nella gara a cronometro, in una spedizione positiva per tutti i colori azzurri, che nel complesso ha fruttato ben 16 medaglie (4 ori, 5 argenti e 7 bronzi). “50 X Rio” includerà anche la recente Maratona di Roma (anche questa vinta da Zanardi) e l’ultimo ritiro della nazionale di paraciclismo a Francavilla.

Tra le scene, oltre a momenti di allenamento in solitaria in location mozzafiato fra le colline toscane e le pianure venete, anche i test con il suo preparatore atletico Francesco Chiappero e quelli al Velodromo di Montichiari con l’Equipe Enervit al completo, che accompagna e supporta l’atleta in un percorso studiato e personalizzato di integrazione alimentare.

«Un viaggio dentro il viaggio che porterà Alex Zanardi a correre per l’oro di Rio nel momento in cui compie 50 anni», anticipa il giornalista Giorgio Terruzzi, «”50XRio” racconterà la fatica, le tensioni, il lungo lavoro di preparazione fisica, mentale, nutrizionale che sta affrontando Zanardi, con la sua magnifica attitudine all'agonismo e con un entusiasmo da ragazzino felice. Sarà dunque, una storia densa, carica di sapori e parole, tenera e tirata come un’altra sfida, solo all’apparenza impossibile. Qualcosa che, grazie ad Alex, contiene un significato esistenziale prezioso e, persino, un insegnamento. Perché Zanardi, inseguendo un altro sogno, ci invita a sognare, a provarci, a migliorare. Come sempre, senza metterla giù dura».

50 X Rio” uscirà in anteprima il 27 ottobre, pochi giorni dopo il 50esimo compleanno di Alex: «Lo seguiremo fino a Rio per raccontare l’esperienza di questa Paralimpiade», annuncia Filmart Studio «non è importante la vittoria o la sconfitta, conta il messaggio che lancerà». Sarà possibile poi vedere il film in proiezioni pubbliche il cui calendario sarà comunicato prossimamente.

Ma “50 X Rio” non sarà solo la cronaca di un’impresa sportiva: «Emergerà anche un Alessandro più intimo, racconteremo l’Alex di ogni giorno, a contatto con amici e famiglia, nella condivisione degli affetti, nelle difficoltà delle relazioni e nella gestione dei mille impegni. Un lato del campione fino ad oggi mai stato raccontato».

Il primi due teaser di “50 X Rio” sono stati pubblicati sulle pagine Facebook di Enervit Sport e FilmArt Studio e sui canali Youtube di Enervit Sport (www.youtube.com/enervitsport) e sulla pagina Facebook dell’atleta  https://www.facebook.com/alexzanardiofficial.

-

50 x Rio

 

con Alex Zanardi
Scritto da Giorgio Terruzzi
Prodotto da Filmart Studio per Enervit Comunicazione
Regia – Francesco Mansutti
Fotografia – Piergiorgio Grande
Editing – Francesco Mansutti
Sound –  Marco Zambrano
Ufficio Stampa – Andrea Canton
Produzione Esecutiva – Barbara Manni e Annapaola Facco
 

About Us

FilmArt Studio Snc
Padova
p.i. 04204710281
website: softCA ©2006-2017


Sede operativa
 Via Gabelli 41, 35121 Padova
 +39 340 4183312
 +39 0498753265
 info@filmandartstudio.com

Stay In Touch

Quick Links